Lo Studio

 

Nel 2007, gli avvocati Piselli e Simioni decidono di dar vita ad una nuova realtà professionale.
Unendo esperienze diverse, ma senza soluzione di continuità rispetto alla strada tracciata in oltre 40 anni di attività dall’avvocato Antonio Simioni, abbiamo creato lo Studio Associato Simioni Piselli, oggi Studio Legale Associato Piselli.
In questi anni di continua crescita professionale e di risultati importanti abbiamo evoluto la nostra attività e raggiunto nuove specializzazioni. Accanto al Diritto assicurativo, ambito di lavoro storico per il quarantennale ruolo di fiduciari di uno dei maggiori Gruppi Assicurativi italiani, trovano spazio, quale materia di specializzazione, il Diritto Societario e d’Impresa.
Siamo consulenti di Aziende di importanza primaria a livello nazionale, ma anche di realtà più piccole e locali, interveniamo in fallimenti e in procedure concordatarie, abbiamo seguito importanti operazioni di acquisizione d’aziende e dato vita a Joint Venture in Russia.
Siamo estensori di Modelli 231 e, tra i pochissimi, predisponiamo Codici Anti Bribary. Siamo Partner del Sole 24 ore. Competenze accreditate: Diritto Societario-Pareristica societaria e contenzioso stragiudiziale, Diritto degli intermediari finanziari e assicurativi-Diritti e rapporti assicurativi, Compliance e Modelli Organizzativi ex D.Lgs.231/01
La conoscenza approfondita della normativa sui Modelli Organizzativi ci ha ulteriormente fatto capire l’importanza non soltanto di assumere comportamenti etici, di far sì che ogni decisione, scelta e comportamento lo siano, ma anche che detto Principio debba essere reso pubblico.
L’Avvocato deve avere una precisa missione: tutelare i Diritti.
Di chi si rivolge a lui, prima di tutto. Ma anche della collettività nel suo insieme. Una tutela che può compiersi solo se lealtà, rettitudine, correttezza e affidabilità siano sottese a ogni azione. Questo pensiero, come osservavamo, da sempre ha guidato il nostro essere legali.
Oggi, lo ribadiamo, vogliamo dar visibilità a questo nostra idea.
E per questo, dopo aver scritto tanti Codici Etici per Società e Aziende di piccole e grandi dimensioni, ci siamo dotati, anche noi, di un Codice di comportamento, con scelta più unica che rara per uno Studio Legale in Italia.
Non perchè i Principi in esso contenuti non fossero già le regole cardine del nostro essere avvocati, ma perchè riteniamo che, oggi più che mai, sia giusto che detti Principi trovino una precisa esteriorizzazione: un Codice Etico che, accanto al Codice Deontologico Forense che ogni Legale deve rispettare, è alla base del nostro essere Professionisti.